Tasp, il colpo sotto alle plance si chiama Zalalis

La Teramo a Spicchi strappa alla concorrenza di altre società l’ala-centro lituana che lo scorso anno ha giocato in C Gold con Roseto 20.20

TERAMO – Gran colpo della Teramo a Spicchi sul mercato della Serie B Interregionale che si assicura le prestazioni dell’ala/centro lituana Gediminas Zalalis. Il giocatore nativo di Vilnius, 205 centimetri visto già all’opera in zona nell’ultima stagione in Serie C Gold con la maglia del Roseto Basket 20.20, ha infatti deciso di preferire la proposta biancorossa a molte altre. Un’operazione ben gestita dal ds della Tasp Davide Piliego che ha assicurato al coach Massimo Gramenzi un atleta che ha giocato per diversi anni nella prima e nella seconda lega lituana con squadre di rango come il BC Lietkabelis e il BC Vilnius, prima di venire in Italia.

Prima alla Nuova Pallacanestro Messina (stagione 2021-22 in C Gold, chiusa a 18,5 punti di media) e poi al Roseto Basket 20.20 (stagione 2022-23 in C Gold, chiusa a 16,4 punti di media) Zalalis ha così mostrato di meritare palcoscenici ben più importanti della C Gold e la prospettiva di poter tornare in Abruzzo lo ha di certo stimolato. “Sono un lungo mobile e dinamico – ha detto il lituano -, ho gambe veloci e reattive, e questo mi permette di difendere su diversi tipi di avversari, sia piccoli che grandi. Inoltre, posso aprire il campo grazie al mio tiro, sia dalla media che dalla linea dei tre punti. Le mie caratteristiche quindi aiutano non solo me ma anche i miei compagni, dato che non sono un giocatore egoista. Tutt’altro. Mi piace passare la palla se posso servire un tagliante verso il ferro o per favorire un tiro aperto di un compagno dal perimetro o dalla linea dei 6,75. Perciò posso essere utile alla squadra dato che avendo giocato negli anni con ottimi giocatori e avendo collaborato bravi allenatori ho molta esperienza. So come facilitare il gioco per cui porterò tutta la mia esperienza in ogni allenamento per aiutare il gruppo a migliorare settimana dopo settimana”. 

E’ soddisfatto coach Massimo Gramenzi: “Gediminas è un giocatore importante per questa categoria, e molte erano le squadre interessate a lui. La trattativa non è stata quindi semplice. L’ho visto in azione già nell’ultima stagione con la maglia del Roseto 20.20 e ho avuto modo di apprezzare le sue qualità. E’ un lungo moderno, dinamico, che corre molto bene il campo. Ha diverse soluzioni per andare al ferro, ha mobilità, salta con dinamismo per prendere rimbalzi o spizzare palloni. Ha un ottimo tiro dalla media e non disdegna di tirare da tre se arriva l’occasione. E’ quindi un giocatore completo, con ottima struttura fisica, nel pieno della maturità cestistica. Sarà un atleta determinante per noi, capace di esaltare il pubblico. L’idea mia e del DS Piliego era quella di fare in modo che l’asse play/pivot fosse importante e penso che con Banin e Zalalis siamo riusciti nell’intento. Ora starà a noi dello staff tecnico cercare di mettere i due giocatori nella condizione migliore per esaltare le proprie caratteristiche”.  

Di aver infine portato a Teramo questo atleta di primo livello per la categoria è particolarmente soddisfatto anche il ds della TaS Davide Piliego: “Sono molto orgoglioso del fatto che sia andata in porto l’operazione Zalalis. Lo ritengo un grande acquisto per il valore indiscusso del giocatore e anche per la complessità della trattativa. Fondamentale è stato l’intervento di Vincenzo Di Biaso dell’omonima agenzia e lo ringrazio veramente tanto per quanto ha fatto. Portiamo a Teramo un atleta importante per la categoria, con punti nelle mani e che può darci una grande mano sotto molti punti di vista, non solo in attacco. E’ un lungo che in campo sa far tutto, con buonissime mani, con visione di gioco, con movimenti spalle a canestro, raggio di tiro ampio e attento nel passare il pallone ai compagni. Avrà di certo un impatto positivo sui giovani e all’interno dello spogliatoio”.